Elenco divorzi
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 11:36
Questo dataset, intitolato "comune-di-magenta-elenco-divorzi.csv", elenca i divorzi, con i dettagli di:
Anno di Divorzio: L'anno in cui è avvenuto il divorzio.
Cittadinanza: La cittadinanza delle persone coinvolte nel divorzio.
Anno di Nascita: L'anno di nascita delle persone coinvolte.
Occorrenze: Il numero di divorzi registrati per quella specifica combinazione di anno di divorzio, cittadinanza e anno di nascita.
Lo scopo di questo dataset è registrare e analizzare i dati sui divorzi in base all'anno, alla cittadinanza e all'anno di nascita degli individui.

1. Trend dei Divorzi nel Tempo
Il grafico "Trend dei Divorzi nel Tempo" mostra un aumento significativo del numero di divorzi nel corso degli anni.I divorzi sono rimasti bassi fino ai primi anni '90, con meno di 10 casi all'anno.
A partire dalla metà degli anni '90, si è osservato un aumento costante, raggiungendo il picco nel 2016 con 111 divorzi.
Negli anni più recenti, pur essendoci delle fluttuazioni, il numero di divorzi si mantiene su livelli elevati rispetto ai decenni precedenti.
2. Top 10 Cittadinanze per Numero di Divorzi
Il grafico "Top 10 Cittadinanze per Numero di Divorzi" evidenzia che la maggior parte dei divorzi coinvolge cittadini italiani.La cittadinanza italiana rappresenta la stragrande maggioranza dei divorzi, con 1650 occorrenze.
Altre cittadinanze, come quella rumena (15), albanese (7) e ucraina (5), mostrano un numero significativamente inferiore di divorzi, ma sono le più rappresentate tra le cittadinanze straniere.
3. Distribuzione dei Divorzi per Anno di Nascita
Il grafico "Distribuzione dei Divorzi per Anno di Nascita" rivela le fasce d'età più rappresentate nei divorzi.Le persone nate tra gli anni '50 e i primi anni '70 sono quelle che hanno registrato il maggior numero di divorzi.
Il picco si osserva per le persone nate tra il 1961 e il 1975, con un numero elevato di divorzi.
Le generazioni più giovani (nate dopo gli anni '80) e quelle più anziane (nate prima degli anni '40) mostrano un numero inferiore di divorzi, il che potrebbe essere dovuto a fattori demografici o a un minor numero di persone in quelle fasce d'età che hanno divorziato nel periodo analizzato.